Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze della comunicazione Home

L'Istituto

La comunicazione sanitaria è un settore relativamente nuovo e multidisciplinare che include lo studio e l'utilizzo della comunicazione per informare ed influenzare le decisioni degli individui e della comunità al fine di migliorare la salute; una comunicazione di qualità fornisce, infatti, un apporto cruciale alla promozione della salute, alla prevenzione e gestione delle malattie.

L'Institute of Communication and Health (ICH) utilizza il campo delle scienze della comunicazione per ricerche teoriche e applicate finalizzate alla preservazione ed al miglioramento della salute individuale e a programmi sociali ed aziendali per la promozione di salute, benessere e politiche sanitarie.

L'istituto fonda le sue ricerche su un´integrazione interdisciplinare fra tradizione umanistica e scienze sociali: questa strategia è alla base di un approccio di qualità negli studi del settore sanitario a risvolto concettuale ed empirico.

Esso offre, inoltre, un Master in Communication Management and Health in collaborazione con la Virginia Tech University (USA) e un Master in Cognitive Psychology in Health Communication con l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Attualmente, l'ICH annovera 33 membri tra professori, ricercatori, dottorandi e collaboratori scientifici.

All news
Foto dello stabile